Experimental and computational modeling in petrology
(Corso di Laurea magistrale in Scienze della Terra)
Rilevamento Geologico - Laboratorio di terreno II anno
(Corso di laurea triennale in Scienze geologiche)
Laboratorio Minerali e Rocce
(Corso di laurea triennale in Scienze geologiche)

Pietre e i loro analoghi per l'ingegneria civile ed energetica
(Corso di Laurea magistrale in Scienze della Terra)
Per più di tre secoli il cristallo veneziano è stato prodotto a Murano per beni di lusso e specchi, fino a quando il “cristallo al piombo” inglese si è diffuso nel XVIII secolo.
In questo convegno all'Accademia delle Scienze di Torino parlo dell’antica miniera di manganese di Praborna (Saint-Marcel, Valle d'Aosta), il cui minerale veniva utilizzato per la produzione del “vetro cristallo” o “cristallo veneziano”, inventato a Venezia nel XV secolo dal vetraio muranese Angelo Barovier (1405-1460).
il giacimento di manganese di Praborna rappresenta un caso unico di metasedimenti associati a metaofioliti subdotte durante l'orogenesi alpina. Questo deposito è caratterizzato da un gradiente ossidativo, evidenziato dalla presenza da minerali come braunite, piemontite e onfacite contenenti manganese, formatisi a condizioni eclogitiche (circa 2,1 GPa, 550 °C). La peculiare composizione mineralogica riflette l'interazione con fluidi derivati dalla placca subdotta, offrendo un'opportunità unica per studiare la mobilità degli ossidi di manganese e della loro interazione con il contesto geodinamico.
Bloopers
Tutti pensano che il geologo sperimentale, guidato da un'idea brillante, con spavalderia scenda in laboratorio, faccia una serie di esperimenti, festeggi poi orgogliosamente il successo con il proprio team. La nostra esperienza ci dice invece che l'attività di laboratorio è costellata di insuccessi, frustrazioni e fallimenti, che tuttavia spesso possono portarci su intriganti sentieri inesplorati, se siamo disposti a cambiare la nostra idea iniziale, a trasformarci.
People believe that experimental geologists, following an inspiring idea, boldly go to their labs, run a series of experiments, celebrate proudly the success together with their team. Our experience suggest that laboratory life is dotted with failures, frustration and pains. Nevertheless, they can lead us to appealing unexplored tracks, if we are willing to change our initial idea, to transform ourselves.
